Corsi di Formazione



CORSO "SA.BA. - OPERATORE DELLA RISTORAZIONE (SERVIZI DI SALA E BAR) "

Il corso permette di acquisire, previo superamento dell'esame finale, la qualfica professionale riconosciuta da Regione Toscana di AIUTO CUOCO (Addetto all'approvvigionamento della cucina, conservazione e trattamento delle materie prime e alla preparazione e distribuzione di pietanze e  bevande) e la certficazione delle relative competenze: Approvvigionamento materie prime; Conservazione e stoccaggio delle materie prime; Cura degli ambienti delle attrezzature ed utensili; Distribuzione pasti e bevande; Preparazione e somministrazione di bevande e snack; Trattamento delle materie prime e dei semilavorati. 

Chi può partecipare

Il corso è aperto a giovani di età inferiore ai 18 anni in possesso del titolo di studio conclusivo del primo ciclo di istruzione:

- che non sono iscritti a scuola né all'università, che non lavorano e che non seguono corsi di formazione o aggiornamento professionale, già registrati al Programma Garanzia Giovani, in possesso del Patto di Attivazione (patto di servizio) sottoscritto con il competente Centro per l'Impiego e che al momento dell’avvio del corso sono ancora in possesso dei requisiti di accesso al Programma;

- che hanno assolto l'obbligo di istruzione, ovvero hanno frequentato la scuola per almeno 10 anni, e sono fuoriusciti dal sistema scolastico (drop out). Sono ammissibili quali destinatari anche i minori che hanno adempiuto all'obbligo d'istruzione ma non hanno conseguito o non sono in grado di dimostrare di aver conseguito il titolo di studio conclusivo del primo ciclo di istruzione, purché: vengano inseriti in un percorso finalizzato al conseguimento del titolo di licenza media successivamente all’avvio delle attività formative (ingresso in aula) relative alla misura 2B; lo svolgimento del percorso integrativo per il conseguimento della licenza media sia programmato in giorni e orari tali da non ostacolare la frequenza del percorso formativo; la licenza media sia conseguita dal/dalla ragazzo/a prima dell'ammissione all'esame di qualifica del percorso formativo per drop out. I partecipanti, se cittadini non comunitari, devono esseere in possesso di regolare permesso di soggiorno per studio/formazione professionale.

Argomenti trattati

1. Italiano; 2. Inglese; 3. Asse matematico; 4. Scienze; 5.Asse storico-sociale; 6.Informatica di base; 7.Comunicazione, team working e problem solving; 8.Diritti e sicurezza sui luoghi di lavoro; 9.Organizzazione aziendale e cultura d’impresa;10.Igiene  e legislazione  igienico-sanitaria (HACCP); 11.Inglese tecnico per la ristorazione; 12.Elementi di dietetica e scienza dell'alimentazione; 13.Merceologia degli alimenti; 14.Approvvigionamento materie prime; 15.Conservazione e stoccaggio materie prime; 16.Prodotti enogastronomici del territorio: storia, caratteristiche, utilizzi e abbinamenti; 17.Caratteristiche e funzionalità delle attrezzature, macchinari ed utensili da cucina; 18.Caratteristiche e funzionalità delle attrezzature, macchinari ed utensili Banco Bar; 19.Tecniche di cucina; 20.Preparazione di snack e piatti semplici; 21.Tecniche di bartender; 22.Comunicazione e relazione con il cliente;   23. Tecniche di presentazione delle portate e di servizio al tavolo; 24.Tecniche di servizio al banco bar;  25.Competenze digitali per la professione; 26. Stage; Accompagnamento.

La nostra metodologia

Lezione teoriche e lezioni pratiche (presso i laboratori di cucina dell'agenzia formativa).

La certificazione finale

Qualifica professionale riconosciuta da Regione Toscana.

Le agevolazioni offerte

Corso gratuito se in possesso dei requisiti descritti nella sezione "chi può partecipare".

Documentazione

  Download LOCANDINA DEL CORSO

  Download SCHEDA DI ISCRIZIONE

Condividi questo post su