Corsi di Formazione



CORSO PROFESSIONALE DI PANIFICATORE

Diventare panificatore e sperimentare realmente la professione attraverso lo stage.

Chi può partecipare

I destinatari del percorso sono Soggetti maggiorenni in qualsiasi posizione occupazionale con buona conoscenza della lingua italiana. Gli allievi di nazionalità straniera che intendono iscriversi al corso devono dimostrare il possesso di una buona conoscenza della lingua italiana sufficiente a seguire i corsi stessi e a sostenere gli esami finali (si richiede una conoscenza della lingua italiana non inferiore al livello A2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue). Coloro che non possiedano tale conoscenza potranno essere ammessi al corso solo dopo un percorso di apprendimento della lingua italiana. Le conoscenze linguistiche saranno verificate attraverso un test di ingresso che sarà conservato agli atti dell’organismo formativo e teso unicamente a verificare che i candidati abbiano una conoscenza della lingua italiana di livello elementare (A2) che  permetta di seguire con profitto il percorso formativo

Argomenti trattati

  • Uso  e cura di attrezzature e strumentazioni
  • Principi di merceologia
  • Formazione obbligatoria per addetto ad attività alimentari complesse (Haccp)
  • Lavorazione cottura e confezionamento del pane e prodotti panari
La partecipazione al corso prevede il pagamento di una quota individuale 

La nostra metodologia

Il corso prevede lezioni pratiche, con esercitazioni individuali e di gruppo, in un laboratorio di cucina tecnologicamente attrezzato, dove provare con mano e sperimentare sotto l’occhio attento di uno chef le varie preparazioni. Ad ogni partecipante verrà fornito il materiale didattico.

La certificazione finale

Certificato di competenze della Regione Toscana a chi frequenta il 70% del monte ore complessivo, previo superamento dell'esame finale.

Documentazione

  Download Scheda Iscrizione

  Download Locandina corso

Condividi questo post su