CORSO AMMINISTRAZIONE DEL PERSONALE
Per acquisire le conoscenze normative e le capacità settoriali relative all’amministrazione del personale: dall’assunzione, alla compilazione dei libri obbligatori, al calcolo delle retribuzioni e delle contribuzioni a carico del dipendente e dell’azienda.
Chi può partecipare
l corso è rivolto a tutti: neofiti, principianti o professionisti del settore. Requisiti di ngresso: Qualificazione professionale di livello 3 EQF oppure diploma di scuola superiore di secondo grado oppure almeno 3 anni diesperienza lavorativa documentata nell’attività professionale di riferimento. Maggiore età. Gli allievi di nazionalità straniera che intendono iscriversi al corso dovranno dimostrare il possesso del titolo di studio (attraverso una dichiarazione di valore,un attestato di comparabilità o mediante la presentazione del titolo di studio legalizzato e corredato di traduzioneasseverata) o dell'esperienza lavorativa richiesti. Gli allievi di nazionalità straniera dovranno altresì dimostrare il possesso diuna buona conoscenza della lingua italiana sufficiente a seguire il corso stesso ed a sostenere gli esami finali (si richiede unaconoscenza della lingua italiana non inferiore al livello B1 del Quadro Comune Europeo di riferimento).
Argomenti trattati
- L'attività amministrativa contabile del personale
- Contratti collettivi nazionali di lavoro di riferimento
- Software di contabilità del personale
- Sicurezza sui luoghi di lavoro
- Gestione degli obblighi connessi al rapporto di lavoro
- Stage
La nostra metodologia
Gli incontri saranno organizzati attraverso: lezioni frontali, esercitazioni pratiche, analisi di casi specifici
Modalità di valutazione delle competenze acquisite: test a risposta multipla/esercitazioni pratiche
Ad ogni partecipante verrà fornito il materiale didattico
La certificazione finale
Certificato di competenze di Regione Toscana riferito alle UC "Gestione degli obblighi connessi al rapporto di lavoro" ed "Elaborazione dei documenti relativiall'amministrazione e contabilità delpersonale".
Le agevolazioni offerte
Possibilità di frequenza gratuita in funzione della disponibilità di incentivi pubblici e se in possesso dei requisiti definiti dall'avviso.
