Corsi di Formazione



CORSO AGGIORNAMENTO FORMAZIONE OBBLIGATORIA PER RESPONSABILE DELLA PISCINA - ADDETTO AGLI IMPIANTI TECNOLOGICI

Si tratta di un percorso formativo obbligatorio le cui caratteristiche sono specificatamente normate a livello nazionale e regionale, che costituisce un requisito obbligatorio per i gestori di piscine pubbliche e ad uso collettivo in regione Toscana.

Chi può partecipare

Età non inferiore ai 18 anni;- diploma di scuola media inferiore. Per quanto riguarda coloro che hanno conseguito un titolo di studio all'estero occorre presentare una dichiarazione di valore che attesti il livello di scolarizzazione. Per gli stranieri è inoltre indispensabile una buona conoscenza della lingua italiana orale e scritta, che consenta di partecipare attivamente al percorso formativo.

Argomenti trattati

Titolo U.F 01.: Disciplina normativa e giuridica in materia di piscine natatorie e dei relativi impianti per la gestione ed il funzionamento delle stesse. Disciplina normativa in materia di responsabilità civile e penale e di sicurezza e prevenzione infortuni nei luoghi di lavoro con particolare riferimento agli  impianti natatori. Normativa sulle barriere architettoniche. La Tutela sanitaria.
Titolo U.F 02.: Definizione e gestione del rischio (fisico, chimico e microbiologico) inerente gli impianti natatori. Gestione degli impianti tecnologici e conoscenza dei prodotti chimici e la loro manipolazione, per il mantenimento dei requisiti igienico sanitari delle piscine natatorie.
Titolo U.F 03.: Principio e significato dell'autocontrollo. Documento di valutazione del rischio. Protocolli di gestione e di autocontrollo. Regolamento della piscina.

La certificazione finale

Attestato di frequenza

Documentazione

  Download Scheda iscrizione

Condividi questo post su