News

"MACINA - Addetto alla lavorazione e alla commercializzazione dei prodotti della panificazione/pasticceria": APERTE LE ISCRIZIONI AL CORSO DI FORMAZIONE GRATUITO

Scade il 05 novembre la possibilità di iscriversi al corso di formazione gratuito “MACINA". Un percorso formativo professionalizzante per ottenere la qualifica di "Addetto alla lavorazione e alla commercializzazione dei prodotti della panificazione/pasticceria". Il progetto è interamente gratuito perchè finanziato con le risorse del Fondo Sociale Europeo e realizzato nel territorio dell’UTR di Arezzo. 

Un progetto ambizioso che intende fornire, ai partecipanti, quelle competenze utili per proporsi alle imprese di settore: allestire e rifornire il banco ed il locale adibito alla vendita; curare il processo di vendita; gestire gli ordini e lo stoccaggio degli approvvigionamenti; preparare i prodotti panari, dolciari e da forno; pulire e manutenere le attrezzature e l’area di vendita. Il corso è riservato a cittadini maggiorenni (che hanno adempiuto all'obbligo di istruzione), disoccupati, inoccupati o inattivi ai sensi della normativa vigente, residenti o domiciliate/i in un comune della Regione Toscana. I cittadini non comunitari, dovranno essere in possesso di regolare permesso di soggiorno per studio/formazione professionale. Per i cittadini stranieri è necessaria la dichiarazione di valore, attestante l’ordine e il grado degli studi ai quali si riferisce il titolo secondo l’ordinamento vigente nel Paese in cui esso è stato conseguito, e la conoscenza della lingua italiana non inferiore al livello A2 del Quadro Comune di Riferimento per le Lingue. Sono ben 900 le ore di corso di cui 600 ore tra lezioni teoriche e pratiche e 300 ore di stage presso un'impresa di settore. Le lezioni saranno settimanali dal lunedì al venerdì.

 "L’esperienza ci conferma - sottolinea Chiara Crociani, Direttore di CESCOT AREZZO -  che la stragrande maggioranza degli allievi che fequenta corsi di questa tipologia trova facilmente impiego nel settore, talvolta proprio attraverso lo stage". Il corso prevede la partecipazione di 12 corsisti di cui almeno 6 posti riservati a donne e 4 posti ad immigrati, compatibilmente con la tipologia delle domande d'iscrizione. Per informazioni e iscrizioni rivolgersi a Cescot Arezzo in via Fiorentina 240 ad Arezzo, telefonando allo 0575.984312, oppure tramite fax 0575.383291, o inviando una mail all’indirizzo: cescot.arezzo@confesercenti.ar.it.

Allegati

  Download Scheda corso

Condividi questo post su