Corsi di Formazione



MARKETING DIGITALE E SOCIAL MEDIA MARKETING

Conoscere i media, i canali e gli strumenti con cui è necessario misurarsi per vincere la sfida del marketing digitale. Imparare ad elaborare un piano di marketing con la definizione della strategia, delle azioni, dei risu ltati attesi e dei tempi previsti alla luce della situazione dei mercati di riferimento delle caratteristiche dei prodotti e/o servizi da vendere on line , dei canali social utilizzati entrando in sintonia con i clienti in un'ottica multicanale, online e offline . Imparare ad ottimizza re la presenza di un’azienda sul Web e a pianificare campagne digitali vincenti.

Chi può partecipare

Maggiorenni, in possesso di una buona conoscenza della lingua italiana per gli allievi stranieri (livello A2).

Argomenti trattati

ORGANIZZAZIONE E GESTIONE DEL SITO DI E-COMMERCE (30 ore)

1) Tipologie di commercio elettronico e relativi strumenti e metodi di gestione; Definizione di e-commerce ed e-business; Scelta tecnologica: piattaforme proprietarie o outsourcing; Marketplace, Pureplayer, E-retail
 

2) La “vetrina del negozio virtuale”: usabilità del sito web commerciale; Tecnologie applicate all'e-commerce: tools e sistemi di Content Management per la gestione del sito commerciale; Scelta tra le diverse piattaforme tecnologiche; Creazione e gestione di categorie, prodotti, pagine di dettaglio; Utilità e usabilità dei contenuti Il catalogo on line

3) Normative e tecniche di gestione: Il quadro normativo nazionale e internazionale Il testo unico al consumo; l contratti di vendita on line; Il diritto di recesso; Cookies (direttiva e privacy); I metodi di pagamento e i sistemi di incasso in Italia e all’estero; Trattamenti fiscali delle vendite on line

RILEVAZIONE DEL FEEDBACK E CONTROLLO DELL'ATTIVITA' (24 ore)

1) Visibilità sul Web; Utilizzo avanzato e sintassi di ricerca nei principali motori – Indicizzazione; Search Engine Optimization (SEO) per la visibilità sui motori di ricerca

2) Cura del cliente on line; La customer care del servizio clienti: costi e benefici; Il Customer Relationship Management (CRM); Tecniche di rilevazione della customer satisfaction

3) Rilevare e interpretare i feedback della Rete; Verifiche quantitative: accessi, transazioni, impatto economico; Verifiche qualitative; Verifica e miglioramento della reputazione di rete (Web reputation)

TECNICHE E STRUMENTI DEL MARKETING DIGITALE (30 h)

1) - Introduzione al marketing digitale, Il web marketing ”tradizionale”; Introduzione al marketing non convenzionale (guerrilla, product placement, buzz marketing, ambush marketing, ambient marketing, marketing virale, temporary shop) Le 4 P digitali (price, product, placement, promotion) I canali di acquisizione traffico: SEO, SEM, DEM, Affiliate Marketing e Display Advertising; Strumenti e metodi per la gestione del Marketing Virale

2) Social Media Marketing: analisi dettagliata dei social network e servizi più utilizzati dalle aziende per la comunicazione e pubblicità: Facebook, Youtube, LinkedIn, Twitter, Instagram, Pinterest, Foursquare; Utilizzo delle piattaforme di social Networking per la diffusione di campagne pubblicitarie e promozione aziendale

3) Mobile Market Commerce; La diffusione degli smartphone e tablet come strumenti commerciali; Logiche del business; Definizione del piano strategico; Definizione e valorizzazione degli obiettivi; Identificazione delle risorse interne; Suddivisione del budget per strumenti; Metodi di rilevazione dei risultati mobile commerce - navigazione su mobile site e app

4) Esercitazione di project work: elaborazione del piano di web marketing

 

La nostra metodologia

Le lezioni si svolgeranno a distanza in modalità videoconferenza tramite la piattaforma didattica di Google e saranno fruibili da qualsiasi computer smartphone e tablet con un collegamento internet. Nel caso fosse comunicata la fine dell’emergenza sanitaria durante il periodo di erogazione del corso sarà data ai partecipanti la possibilità di scegliere se continuare a seguire il corso a distanza o frequentare le lezioni in presenza presso il laboratorio informatico messo a disposizione degli utenti (Arezzo, Via Stoppani 6/8).

La certificazione finale

Certificato di competenze di Regione Toscana riferito alle UC 868 “Definizione del piano di marketing” e 894 “Sviluppo dell'applicazione di e business”.

Le agevolazioni offerte

Il corso prevede il pagamento di una quota d'iscrizione.

Documentazione

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